Giro delle tre fonti di Rocca Priora
 
Escursione
 
 
 
 
Dove e Quando

Via Monte Ceraso - Rocca Priora (RM)
DOM 5 Aprile - ore 08:30 - 13:00

 
Come
Evento per: Adulti, Giovani, Ragazzi, Senior
Ingresso: A pagamento
Specifiche pagamento: Per i Tesserati LV Card 2020 il contributo di partecipazione è di € 10,00 Per chi non è tesserato, verrà richiesta la quota del tesseramento LV Card 2020 pari a € 10,00; mentre il contributo di partecipazione sarà gratuito Per i Tesserati LV Card 2020 in possesso della FREE PASS LV 2020 la partecipazione è gratuita La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro le ore 12 di sabato 07 Marzo 2020
Appuntamento: Via di Monte Ceraso (salire fino al termine della strada) - Rocca Priora RM
Prenotazione: Si
Partecipanti: min: 6
Email di prenotazione: info@latiumvolcano.it
Telefono di prenotazione: 3405358402 (solo SMS o WHATSAPP)
Url di prenotazione: Vai al sito
Difficoltà: Media
 
NOTE
​​Si consigliano scarpe comode possibilmente da trekking e/o con carrarmato, acqua almeno 1L, piccolo snack e un abbigliamento consono alla stagione e alle condizioni meteo
 
Per informazioni
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
DOM 5 Aprile
08:30 - 13:00

Rocca Priora (RM)

 
 
 
DATI TECNICI:
Lunghezza itinerario circa 7 km.
Dislivello Assoluto: circa 250 metri.
Guadagno Altimetrico: +/- 350 metri
Difficoltà: E (medio-bassa), adatta a tutti purché camminatori.

Per il programma CASTELLI GREEN TOUR, l'associazione ecologica ambientale "Latium Volcano" propone un'escursione geo-naturalistica nel cuore del Parco regionale dei Castelli Romani.
​L'escursione è veramente unica e offre moltissimi spunti di approfondimento legati alla geologia, all'idrogeologia, alla morfologia... fino all'ecosistema bosco con l'utilizzo moderno del castagneto come fonte di ricchezza economica.
L'itinerario è ad anello e unisce le tre fonti/sorgenti più conosciute e studiate del territorio comunale di Rocca Priora; si incontrano immerse nel castagneto fonte Ceraso, fonte La Tegola (nella frazione di Colle di Fuori) e fonte Piscaro nella zona tra Monte Fiore e Monte Ceraso.
Fonte Ceraso e Fonte La Tegola sono conosciute fin dai tempi antichi; infatti è possibile osservare nel loro interno cunicoli scavati della roccia vulcanica riconducibili al periodo etrusco; gioielli della tecnologia idraulica del tempo che con ingegnosi canali di percolazione e le giuste pendenza raccoglievano e portavano acqua in diversi posti del paese percorrendo anche centinaia e centinai di metri. Fonte Piscaro invece, è una sorgente stagionale a parete, dove in determinati periodi dell'anno è possibile ammirare la lenta percolazione delle acque all'interno dei diversi strati di terreno vulcanico.

La durata della visita è di circa 4 ore; termine previsto per le 13:00 circa. Si raccomanda la massima puntualità alle ore 8.30 in maniera tale di essere pronti per le ore 8.45 dopo aver svolto la registrazione all'escursione.










 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail