Mostra Premio Croce Veliterna e Mostra veliterna dei presepi
 
Mostra
 
 
 
 
Dove e Quando

Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo Juana Romani
Via Luigi Novelli - Velletri (RM)
Da DOM 8 Dicembre a LUN 6 Gennaio

 
Come
Evento per: Adulti, Giovani, Senior
Ingresso: Gratuito
 
Per informazioni
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
Da DOM 8 Dicembre a
LUN 6 Gennaio

Velletri (RM)

 
 
 
13ª edizione della Rassegna d’arte sacra Premio Croce Veliterna e Mostra veliterna dei presepi.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Velletri Assessorato alla Cultura e dal Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa di Viterbo sostenuta dall’Istituto d’Istruzione Superiore Cesare Battisti - Liceo Artistico Juana Romani e organizzata dal Circolo Artistico La Pallade Veliterna in collaborazione con la Domus Art - la Galleria Vittoria in Via Margutta.

La 13ª edizione della Rassegna d’arte sacra Premio Croce Veliterna è intitolata dallo scorso anno - con l’autorizzazione del fratello Roberto - al Dott. Don Marco Nemesi scomparso prematuramente il 4 Giugno 2018. 
L’idea è scaturita dal legame di Don Marco con l’Istituto Statale d’Arte Juana Romani (oggi Liceo Artistico) da lui frequentato e dove si è sviluppata la sua passione per l’arte l’amore per il bello che lo ha portato poi a laurearsi in storia dell’arte. 
La manifestazione quest’anno in ricordo di S.E. Mons. Dante Bernini è dedicata al trasporto della macchina di Santa Rosa di Viterbo patrimonio immateriale dell’UNESCO. 
Da quest’anno, come il 'Velletri Wine Festival Nicola Ferri' ogni anno è dedicato ad un personaggio del mondo della cultura, la rassegna sarà dedicata ad una espressione di fede e pietà popolare italiana, realtà che ci contraddistinguono in Europa. 

Durante la durata della mostra, che sarà inaugurata l’8 Dicembre, ci sarà un incontro con i facchini di Santa Rosa che faranno una conferenza sulla macchina e sul trasporto. Unita all’esposizione delle opere degli artisti ci sarà la mostra veliterna del presepi curata dal Comitato Discesa della Befana e nella giornata inaugurale, grazie alla collaborazione della DOMUS ART, sarà presentato un inedito di Mattia Preti. Come tradizione, della mostra dei presepi saranno raccolte delle offerte che saranno devolute all’Associazione Viva la Vita onlus per i malati di SLA; sempre per la stessa causa sarà possibile aggiudicarsi con una congrua offerta alcuni acquerelli autentici del maestro Mario Spigariol scomparso lo scorso 9 Maggio. 



 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail