Osservazione del transito di Mercurio
 
Incontro
 
 
 
 
Dove e Quando

Parco astronomico Livio Gratton
Via Lazio 14 - Vivaro (Rocca di Papa) (RM)
LUN 11 Novembre - ore 13:00 - 19:00

 
Come
Evento per: Adulti, Bambini, Giovani, Ragazzi, Senior
Ingresso: A pagamento
Specifiche pagamento: Contributo per la partecipazione all’evento: 5 euro a persona
 
NOTE
Non è richiesta la prenotazione
 
Per informazioni
Tel: 0694436469 (lun mer ven ore 9-13; mar e giov ore 15-19)
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
LUN 11 Novembre
13:00 - 19:00

Vivaro (Rocca di Papa) (RM)

 
 
 
Il Parco astronomico di Rocca di Papa aprirà le porte al pubblico per consentire l’osservazione del transito di Mercurio.
A partire dalle 13:35 sarà possibile ammirare al telescopio l’eccezionale transito e conoscere tutte le caratteristiche del fenomeno astronomico dalla viva voce degli esperti dell'ATA.

Il transito di Mercurio davanti al disco solare è un evento astronomico molto suggestivo e raro. Come riporta il cielo del mese dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), il prossimo evento di questo tipo si verificherà il 13 novembre 2032. L’inizio del fenomeno in Italia è previsto alle ore 13.35 di lunedì 11 novembre, mentre la centralità avverrà alle ore 16.20 (TMEC – Tempo Medio dell’Europa Centrale). Durante il fenomeno il pianeta si troverà a 0.6750 unità astronomiche dalla Terra (poco più di 101 milioni di km).

Mercurio, con un diametro angolare molto piccolo, di circa 10 secondi d’arco al momento del transito, non sarà visibile a occhio nudo. Per osservare il fenomeno occorrerà quindi utilizzare degli strumenti, che dovranno essere opportunamente schermati per evitare danni permanenti alla vista, come quelli messi a disposizione dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. Le osservazioni al telescopio al Parco astronomico di Rocca di Papa inizieranno alle 13:35 e proseguiranno fino al tramonto.

In programma, nella stessa giornata, anche spettacoli multimediali nel planetario fisso, formidabile strumento di simulazione del cielo. Previsti spettacoli per adulti e bambini ogni ora, dalle 14:00 alle 19:00, dedicati alla scoperta delle meraviglie dell’Universo. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario verrà riprodotto il cielo con l’ausilio di video e foto astronomiche spettacolari, per consentire al pubblico di vivere un’esperienza di vera immersione nell’affascinante mondo dell’astronomia.
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail