Ricordami il pensiero della vita - dedicato ad Alda Merini
 
Incontro
 
 
 
 
Dove e Quando

Albano Laziale
SAB 9 Novembre

 
Come
Evento per: Adulti, Giovani, Ragazzi, Senior
 
Per informazioni
Tel: 0693295205 - 206
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
SAB 9 Novembre

Albano Laziale (RM)

 
 
 
Sabato 9 novembre 2019 per l’intera giornata la Città di Albano Laziale celebrerà Alda Merini nel decennale della scomparsa.

Un progetto iniziato in ottobre con due incontri riservati agli studenti del liceo classico ginnasio Ugo Foscolo che si completerà attraverso un concerto e un convegno che dal mattino, ancora nell’aula magna della scuola superiore di via San Francesco, fino al pomeriggio nella Sala Nobile di Palazzo Savelli completeranno il trittico di appuntamenti dal titolo "Ricordami il pensiero della vita - Il mondo di Alda Giuseppina Angela Merini".

Ideato da Martina Nasini dell’associazione La Terzina, dalle docenti Anna Valeri e Marina Nappi, con la collaborazione di Laura Giuliani del liceo Foscolo, del dottor Gianfranco Carpine membro del Consiglio direttivo de La Casa delle Arti – Museo Alda Merini e delle ricercatrici Maria Girolama Caruso, Antonella Ciocia, Manuela Faella e Patrizia Screpanti del CNR, il progetto ha ottenuto patrocini e sostegni anche da Regione Lazio, Università di Tor Vergata, Cnr (Consiglio nazionale per la Ricerca – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali) e dallo stesso Comune di Albano che si appresta ora ad ospitare la giornata conclusiva del trittico di eventi dedicati all’autrice milanese.

La giornata di sabato 9 novembre inizierà alle ore 10 presso l’aula magna del liceo Foscolo con le note della Compagnia dei Musici diretta dal maestro Mario Alberti (voce, chitarra, flauto, mandolino e percussioni) accompagnato in scena da Patrizia Servida al pianoforte, Franco Menichelli (chitarra e tromba), Marina Nappi al pianoforte, Claudia Pedico al violino e dalla voce di Debora Cetroni che si esibiranno in brani tratti dai versi della poetessa milanese ma anche nel celebre omaggio a lei dedicato da Roberto Vecchioni fino alle più celebri e significative canzoni coeve all’esistenza dell’artista.

La mattinata sarà completata dagli interventi della psicologa psicoterapeuta dottoressa Anna Martella.

La giornata continuerà e si concluderà nel pomeriggio nella Sala Nobile di Palazzo Savelli, sede municipale del Comune di Albano Laziale, dove alle 15,30 il sindaco Nicola Marini e l’assessora alla Pubblica Istruzione, Alessandra Zeppieri saluteranno la presentazione di due volumi dedicati alla poetica di Alda Merini a cura di Ornella Spagnulo, dottore di ricerca dell’Università di Tor Vergata. “Confusione di stelle” (Einaudi 2019) e “Gli angeli sono distanti” (L’Erudita 2019) sono i titoli delle opere al centro del dibattito.

Interverranno la professoressa Florinda Nardi, direttrice del CLICI (Centro di Lingua e Cultura Italiana) e il professor Lazzaro Rino Caputo, docente di Letteratura Italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tor Vergata
L’incontro sarà moderato dalla professoressa Laura Giuliani e allietato dalle note del maestro Mario Alberti.
Saranno presenti rappresentanze istituzionali dei comuni di Castelgandolfo, Marino, Frascati.


 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail