Luci e colori nelle sue forme - Personale di Luciano Tomasi
 
Mostra
 
 
 
 
Dove e Quando

Museo Civico Umberto Mastroianni
Largo G. Matteotti 13 - Marino (RM)
Da SAB 9 Novembre a DOM 1 Dicembre

 
Come
Evento per: Adulti, Bambini, Giovani, Ragazzi, Senior
Ingresso: Gratuito
 
NOTE
Orari vi visita: Lun. 15,00/19,00- Mar. 9,00/11,00 - 15,00/18,00- Mer. 9,00/13,00 – 15,00/18,00 – Gio. 9,00/13,00 – 15,00/18,00 – Ven. 9,00/11,00 – 15,00/19,00 – Sab. 9,00/13,00 – 16,00/19.00 Dom. 10,00/13,00 – 16,00/19,00
 
Per informazioni
Tel: 0693662346 - 3393059121
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
Da SAB 9 Novembre a
DOM 1 Dicembre

Marino (RM)

 
 
 
Mostra  personale del  Maestro Luciano Tomasi.
La luce è l’elemento portante della mostra, perché la luce arricchisce, riesce a suscitare forte emozioni, sfuma; è i continuo trasformazione in grado di mutare l’intensità  e colore, variare e alterare percezioni, le sensazioni e i suoi punti di vista.
Un artista profondamente legato alla sua terra e alle sue radici. La sua sconfinata produzione grafica e pittorica risente inequivocabilmente di questo intenso legame intimo e ancestrale. Nella sua opera, la terra pontina, dilatandosi nella sua primigenia essenza spirituale, diviene incanto universale, atmosfera di assorta meraviglia e di dolce silenzio. L’uso dell’acquerello è congeniale a questo registro interpretativo in quanto favorisce quei particolari accordi cromatici che sfociano in una liquidità immateriale, in cui anche i confini vengono percepiti come sfumati… velati. 
I suoi dipinti paiono attraversati da una brezza lieve che muove le stagioni, accompagna il silenzio fluire del tempo e conduce verso infinito, dove l’eternità aleggia sovrana in una dimensione che trascende l’umano e trasporta lo spirito verso sfere superiori… divine. Qui le atmosfere sono  sospese, immutate, quasi in attesa di qualcosa di ignoto e impercettibile. Il tocco del pennello risulta talvolta lieve, nitido, appena distinguibile nella stesura di paesaggi e figure evanescenti… immateriali. Talvolta si percepisce invece un dinamismo che divampa e rende vivi, accesi e scalpitanti paesaggi e figure in un gioco di segni, cromatismo e pennellate decise che riconducono lo spettatore alla concretezza del dato impresso sulla tela. 
L’intera sua opera richiama il vincolo indissolubile tra la natura e l’uomo, è metafora del fluire stesso dell’esistenza umana attraverso percorsi di autenticità individuali e universali… forse smarriti ma costantemente ricercati. Il mare, ora lieve ora frenetico e quasi tormentato, i cavalli in corsa rimandano all’imprevedibilità e al continuo movimento dell’esistenza in una sorta di intimo viaggio nell’essenza della natura e dell’uomo, viaggio in cui ogni istante si presenta come unico ed irripetibile ad uno spettatore capace di svuotarsi del ritmo frenetico e intimamente deformante della quotidianità per fruire dell’incanto dell’arte in piena libertà. 
Quando la luce, il colore e le forme insieme creano un’armonia – un’emozione – un’atmosfera magica.

Vernissage: sabato 9 novembre ore 17:30.

 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail