Arte come responsabilità sociale
 
Mostra
 
 
 
 
Dove e Quando

Sale espositive Scuderie Aldobrandini
Piazza G. Marconi 6 - Frascati (RM)
Da VEN 11 Ottobre a DOM 10 Novembre - ore 10:30 - 19:00

 
Come
Evento per: Adulti, Giovani, Ragazzi, Senior
Ingresso: Gratuito
 
NOTE
Orari di visita: mar-ven 10:00-18:00 / sab e dom 10:30-19:00
 
Per informazioni
Tel: 0694184407 - 0694184319
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
Da VEN 11 Ottobre a
DOM 10 Novembre
10:30 - 19:00

Frascati (RM)

 
 
 
Una mostra integrata di circa 40 opere d'arte appartenenti alla collezione della Banca d'Italia e provenienti da tre Associazioni che operano nell'ambito della disabilità, psichica o motoria. Le opere sono state realizzate nei laboratori d'arte messi in opera dalle associazioni.

Dal comunicato stampa:

"Arte come responsabilità sociale”, la mostra che il Comune di Frascati propone in sinergia con la Banca d’Italia presso le Scuderie Aldobrandini, rappresenta un’opportunità per soffermarsi a guardare l’arte e le sue modalità creative da un’altra prospettiva. Ci invita ad indagare, con occhi diversi, la realtà propria e quella dell’ambiente esterno. 
La mostra si inaugura venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 17:30 nelle Sale espositive delle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati ed è promossa in collaborazione con la Banca d’Italia, che da qualche anno ha intrapreso iniziative culturali con l’obiettivo di promuovere una maggiore vicinanza alla cittadinanza e al territorio. In questo modo si vuole dare visibilità alle opere realizzate da parte di giovani artisti diversamente abili sul territorio. L’iniziativa vuole essere un contributo e un riconoscimento a sostegno di questi giovani, per consentire loro di accrescere attraverso l’arte un processo di maggiore integrazione.

Le associazioni coinvolte nel progetto sono: MUREQUAL, associazione di promozione sociale composta da un gruppo di artisti, alcuni dei quali disabili, che si occupa di lavoro integrato, in particolare attraverso l’arte in tutte le sue forme, per la creazione di competenze professionali e per l’integrazione nella collettività. LABORATORIO DIONIGI, associazione che rivendica l’orgoglio di un’esistenza felice per gli autistici e le loro famiglie, mediatore di progetti concreti ed efficaci in uno spazio dove i ragazzi realizzano opere d’arte utilizzando tecniche e materiali diversi, promuovendo un percorso di integrazione nel mondo lavorativo. ASSOHANDICAP, associazione di genitori di ragazzi portatori di handicap che oltre ad occuparsi di assistenza e sostegno, ha sviluppato alcuni progetti che puntano alla valorizzazione del tempo e alla capacità di apprendimento attraverso laboratori terapeutici che spaziano dall’arte alla musica, con l’obiettivo di aumentare l’autostima e l’autonomia degli utenti.


 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail