Estate Solidale
 
Festival/Manifestazione
 
 
 
 
Dove e Quando

Marino
Da LUN 22 Luglio a GIO 5 Settembre

 
Come
Evento per: Adulti, Bambini, Giovani, Ragazzi, Senior
 
Per informazioni
Tel: 0693662346
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
Da LUN 22 Luglio a
GIO 5 Settembre

Marino (RM)

 
 
 
Il principale obiettivo del progetto Estate Solidale è quello di prevenire e contrastare l’insorgere di situazioni di disagio e di solitudine, particolarmente frequenti nel periodo estivo, promuovendo  gratuitamente, su tutto il territorio comunale, diverse stimolanti iniziative di carattere assistenziale e ludiche-motorie-sportive all’aperto. 

Le progettualità si muovono su un doppio binario:

1) l’assistenza domiciliare a richiesta attraverso il numero verde del telefono amico 800144976 che, come negli anni scorsi, sarà gestito dalla cooperativa Alteya. Il telefono amico risponde alle esigenze degli anziani e delle persone fragili dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e cercherà di rispondere alle richieste di :
• accompagnamento a fare la spesa;
• acquisto e consegna della spesa a domicilio;
• accompagnamento per andare dal medico, in farmacia, presso servizi pubblici ed altri piccoli interventi di natura sociale;
• una voce “amica” pronta a rispondere durante gli orari di apertura;

2) “Estate solidale… continua”:  una serie di iniziative all’aperto di carattere ludico, motorio e sportivo su tutto il territorio comunale soprattutto nei parchi comunali  rivolta a tutti i cittadini di ogni età con l’obiettivo di favorire il benessere sociale e il senso di comunità.

La novità di questa 4ª edizione è rappresentata  dall’inserimento degli ESERCIZI PER IL BENESSERE PSICO-FISICOATTRAVERSO LA DISCIPLINA ORIENTALE QI GONG -TAI CHI che vedrà interessati i giardini di Piazza Garibaldi, e per la prima volta quelli di Villa Desideri e il parco CHINEA a Castelluccia. 
Vengono confermate le camminate bioenergetiche sull’Appia Antica con partenza da Via Appia Antica a Frattocchie e da parco Falcone a S. Maria delle Mole. 
Per la ginnastica dolce e posturale è aumentato il numero dei parchi interessati  includendo oltre a Parco Lupini Spinarelli e Parco Falcone anche il Parco della Pace a Cava dei Selci da poco ristrutturato. 
Infine ci saranno intrattenimenti serali ludico-motori a ritmo di musica in piazza San Barnaba e al giardino di Piazzale degli Eroi. 
 
 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail