Mostra '100 Teiere'
 
Mostra
 
 
 
 
Dove e Quando

Scuderie Aldobrandini
Piazza Marconi - Frascati (RM)
Da SAB 13 Luglio a DOM 28 Luglio

 
Come
Evento per: Adulti, Giovani, Ragazzi, Senior
 
Per informazioni
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
Da SAB 13 Luglio a
DOM 28 Luglio

Frascati (RM)

 
 
 
Mostra di Karin Lindstrom 100 Teiere, che presenta in prima nazionale al pubblico cento pezzi di arte contemporanea e di design che ha per tema la teiera, rimandando al complesso sistema segnino e simbolico che tale oggetto racchiude nel quotidiano. Saranno esposti anche alcuni rari pezzi storici, realizzati nelle Fornaci di Squarciarelli e provenienti da una collezione privata, che hanno in parte ispirato le opere dell’artista. 

Karin Lindström arrivata in Italia, dalla Svezia, nel 2001, vive e lavora nei Castelli Romani dal 2008. Ha studiato scultura, disegno, incisione, grafica, fotografia. Approda alla ceramica sin da piccola nel laboratorio dei genitori scoprendo le innumerevoli possibilità che offre la ceramica come materiale: l’ unione di vari elementi come terra, acqua, aria e fuoco. Ha indagato per anni gli oggetti di uso quotidiano come ciotole, piatti, tazze, brocche, ma la teiera è l’oggetto che più l’affascina. «È una delle cose più complesse da costruire in ceramica - spiega Karin Lindstrom -. Bisogna rispettare la funzione, unire becco, manico e coperchio al momento giusto, nel modo giusto. Da giovane mi fu regalato un libro di un ceramista svedese, Gösta Gräs, che si intitolava “Cento Teiere”. E io mi sono detta: un giorno lo faro anche io. A modo mio. Ho immaginato che un progetto del genere mi permettesse di fare ricerche e anche di divertirmi al massimo, di provare la mia capacità tecnica e artistica, di immergermi totalmente nel lavoro, di tirare sui limiti della funzione e andare oltre la tradizione. Ed è stato cosi. Lavorando per questa mostra è stato come entrare in una bolla, in un sogno, dove ho scoperto tante cose nuove del mio mestiere. Lasciandomi andare in piena libertà di mostrare a me stessa cosa sono capace a realizzare con l’eccellenza artigianale, la mente libera e l’anima d’artista».

L’inaugurazione si terrà venerdì  il 13 luglio alle ore 18:00 

Orari di visita: dal martedì al venerdì 10:00-18:00; il sabato e la domenica 10:30-19:00



 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail