'Vietato calpestare le rovine' di Andrea Appetito
 
Presentazione
 
 
 
 
Dove e Quando

Biblioteca Comunale
Viale G. Dusmet 20 - Grottaferrata (RM)
GIO 19 Settembre - ore 17:00

 
Come
Evento per: Adulti, Giovani, Ragazzi, Senior
Ingresso: Gratuito
 
Per informazioni
Tel: 069411655
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
GIO 19 Settembre
17:00

Grottaferrata (RM)

 
 
 
Presentazione dell'ultimo volume di Andrea Appetito 'Vietato calpestare le rovine' - Casa editrice Effigie. Sarà presente l'autore.

Il libro comincia con un pescatore di San Pietroburgo che si addormenta ubriaco su una lastra di ghiaccio e va alla deriva...

Dalla presentazione di Massimo Bucchi: 
"Un pianeta è esploso. Il nostro. Era un caleidoscopio impazzito, e i suoi frammenti vagano e si confondono nello spazio. Arrivano fluttuando e vengono rilevati dagli strumenti della mente narrante immagini, arrivano suoni, arrivano storie. Incuranti del tempo cronologico, si salvano documenti della memoria che spaziano dal contemporaneo ai secoli oscuri, a un improbabile futuro. 
I racconti di questo libro si susseguono legati l’uno all'altro in modo organico come una catena impossibile da spezzare. Ogni anello del puzzle s’identifica col suo riferimento a un luogo geografico, ognuno permeato da una costante atmosfera gotica in cui i sentimenti umani non bastano alla sopravvivenza e in cui tutto sembra perduto. Andrea Appetito scava nell'archeologia delle sue invenzioni raccontando ancora, come nel suo precedente romanzo, la nebbia in cui ci troviamo, l’orrore della perdita di orientamento, la distruzione dei nostri valori. Il paradosso è che la catastrofe è già avvenuta. Il disperato messaggio dell’autore grida come sia forse ancora possibile evitarla."

"Andrea Appetito scava nell’archeologia delle sue invenzioni raccontando ancora, come in Tomàs, il suo precedente romanzo, la nebbia in cui ci troviamo, l’orrore della perdita di orientamento, la distruzione dei nostri valori. Il paradosso è che la catastrofe è già avvenuta. Il disperato messaggio dell’autore grida come sia forse ancora possibile evitarla" (Massimo Bucchi)

Andrea Appetito (Roma, 1971) ha pubblicato "Cluster Bomb" (Altrastampa edizioni, 2002) e partecipato a un’antologia di racconti sulla città di Roma intitolata "Allupa allupa" (DeriveApprodi, 2006). Ha scritto "L’eredità", un testo teatrale tradotto in portoghese e messo in scena nel 2006 a Rio de Janeiro. Ha realizzato, insieme a Christian Carmosino, alcuni cortometraggi e il film documentarioL’ora d’amore (2008). Con Gianluca Solla ha scritto "Senza nome", tradotto in spagnolo e pubblicato nel libro collettivo "El impasse de lo político" (Bellaterra, 2011). È presente nell’antologia di racconti "Sorridi: siamo a Roma" (Ponte Sisto, 2016) ed è autore del romanzo "Tomàs" (Effigie, 2017).

 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail