Intorno al MONDO, dentro ME
 
Mostra
 
 
 
 
Dove e Quando

Biblioteca comunale B. Martellotta
Viale G. Dusmet 20 - Grottaferrata (RM)
Da GIO 18 Luglio a MER 31 Luglio

 
Come
Evento per: Adulti, Giovani, Senior
Ingresso: Gratuito
 
NOTE
Visitabile fino al 31 luglio 2019 negli orari di apertura della biblioteca.
 
Per informazioni
Tel: 069411655
Tel: 0669315787
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
Da GIO 18 Luglio a
MER 31 Luglio

Grottaferrata (RM)

 
 
 
Mostra fotografica conclusiva del laboratorio espressivo svolto dai ragazzi del gruppo di sostegno psicologico adolescenti con disabilità della STP “Oltre lo specchio magico” - Centro di prevenzione, diagnosi e cura in età evolutiva di Grottaferrata.

Si è trattato di un laboratorio di fotografia espressiva, un progetto educativo sull’utilizzo della fotografia come mediatore artistico. 
Il corso è stato ideato e condotto dalla fotografa Raffaella Gentile e i professionisti psicologi della STP Oltre lo Specchio Magico. Il Centro per la famiglia e l’età evolutiva  è attivo a Grottaferata e si occupa da tempo di sostenere e promuovere il percorso evolutivo di bambini e  ragazzi in collaborazione con i genitori, favorendo lo sviluppo di una rete di contatti volti ad arricchire il bagaglio esperienziale funzionale alla crescita individuale e sociale.
Con tale finalità evolutiva è stato proposto il laboratorio fotografico, rivolto nello specifico a ragazzi con diverse abilità e strutturato in lezioni in aula ed uscite in esterni.
Ogni modulo è stato studiato e adattato in termini di contenuto, linguaggio e struttura tenendo presente delle esigenze dei partecipanti. Il tema centrale del progetto è stato “la scelta” perché riteniamo importante focalizzare e selezionare le cose che ci interessano, puntando al benessere, alla qualità.

Le attività, svolte in un clima sociale positivo, sono state occasione di espressione del proprio corpo e della propria creatività. Attraverso la cooperazione con gli operatori, il lavoro collettivo e la "libera espressione" concessa dal mezzo fotografico si è creato uno spazio di apprendimento e co-costruzione di significati, ed i partecipanti, lavorando in gruppo, hanno messo in gioco anche le singole soggettività. 

La mostra finale dei lavori realizzati è un importante traguardo per i ragazzi in quanto li mette difronte alle loro scelte, li aiuta a farsi spazio comunicando al mondo e a se stessi quello di cui hanno bisogno, quello a cui sono affezionati. Essere riusciti a portare a termine il laboratorio con un reale risultato aiuta a migliorare la propria autostima e offre uno spazio significativo per comunicare al mondo le loro osservazioni.

Fotografare è una scelta, è un modo di comunicare emozioni, stati d'animo e pensieri. 

Per visitare la mostra: fino al 31 luglio 2019, negli orari di apertura della biblioteca.

Evento patrocinato dal Comune di Grottaferrata e dal Consorzio SBCR.
Inaugurazione: giovedì 18 luglio ore 17:00
 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail