Ex-Libris in Fabula
 
Mostra
 
 
 
 
Dove e Quando

Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini
Piazza G. Marconi 6 - Frascati (RM)
Da SAB 1 Giugno a DOM 16 Giugno

 
Come
Evento per: Adulti, Bambini, Giovani, Ragazzi, Senior
 
NOTE
Orari di visita: dal martedì al venerdì: 10:00-18:00; sabato e domenica: 10:00-19:00; lunedì chiuso.
 
Per informazioni
Tel: 3488520335 - 3478196245
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
Da SAB 1 Giugno a
DOM 16 Giugno

Frascati (RM)

 
 
 
La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Officine Incisorie, con il Patrocinio del Comune di Frascati, propone opere di grafica contemporanea di artisti internazionali che hanno rappresentato in piccole incisioni fiabe di tradizione popolare. In esposizione oltre 130 opere di circa 40 artisti  provenienti da Italia, Russia, Polonia, Slovenia, Messico, Svezia, etc. Ciascuno ha realizzato per l’occasione uno o più Ex-Libris (dal latino "dai libri"), incisioni che affonano la oro tradizione al XV secolo, e che possono essere associati all’idea di un’etichetta, solitamente ornata di un motto e di uno stemma che si applica su un libro per indicarne il proprietario.

L’esposizione prende le mosse dalla seconda edizione del  Concorso Internazionale Ex-Libris 2018 che il 1 giugno ha visto la premiazione dei 15 finalisti da parte del Sindaco di Frascati, Roberto Mastrosanti.

Ogni artista partecipante ha realizzato per l’occasione uno o più Ex-Libris ispirati ad una fiaba di tradizione popolare. 
La giuria, presieduta dal Vicepresidente dell’Associazione Officine Incisorie Linda Aquaro  e composta da Giovanni Vernì, Andrea Lelario, Maria Pina Bentivenga, Antonella Cuzzocrea, Maria Maddalena Tuccelli, Margherita Bongiovanni e Claudio Tosti, ha selezionato le opere pervenute e individuato una rosa di 15 finalisti (compresi gli ex-equo), che si sono distinti per la rispondenza alle richieste del bando e per la qualità tecnica-artistica delle opere proposte.

Gli artisti finalisti (compresi gli ex-equo) sono:
Marianna Antonacci,Camilla Casalino, Sandro Chinellato, Danila Denti, Laura Fonsa, Remo Giatti, Francesco Giordano, Paolo Graziani, Laura Grusovin, Anna Janusz-Strzyż, Elisabeth Larsen Torill, Valeria Luccioni, Marcela Miranda, Aniello Scotto, Ragni Uribva.

L’evento espositivo sarà corredato da incontri/seminari di approfondimento sul tema della fiaba, secondo il seguente calendario:

-Domenica 2 giugno, ore 10,30: ”Da Vassilissa la bella a Fiababuia, due percorsi di messa in scena di una fiaba”, incontro con il regista Bruno Stori.
-Sabato 8 giugno, ore 17,00: “Il linguaggio della fiaba”, incontro con Filippo Carrozzo, attore e moderno cantastorie, creatore del podcast “Fiabe in Carrozza”.
-Sabato 15 giugno, ore 10,30: “La fiaba: aspetti psicologici e padagogici”, incontro con Dino Angelini, psicologo e psicoterapeuta, esperto dell’età evolutiva.

La mostra sarà visitabile con i seguenti orari:
dal martedì al venerdì: 10:00-18:00
sabato e domenica: 10:00-19:00.
Lunedì chiuso.
 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail