Eroi, miti e leggende - Presentazione documentario
 
Presentazione
 
 
 
 
Dove e Quando

Teatro comunale Don Bosco
Via San Lorenzo - Lanuvio (RM)
VEN 22 Marzo - ore 17:00

 
Come
Evento per: Adulti, Giovani, Ragazzi
 
Per informazioni
Tel: 0693789237
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
VEN 22 Marzo
17:00

Lanuvio (RM)

 
 
 
Presentazione del documentario "Eroi, miti e leggende. Alle origini delle città del Lazio". Un viaggio a cavallo tra Storia e Leggenda attraverso i luoghi e i racconti che hanno segnato in modo indelebile l'identità epica delle nostre origini.

Testi e coordinamento scientifico: Luca Attenni, Gloria Galante e Paola Rinnaudo.
Regia: Alessandro Grassi
Musiche: Marco Werba

Storie antiche legate a personaggi straordinari ancora risuonano nei nomi di città o di monumenti diffusi in tanti luoghi del Lazio moderno: ma cosa c'è dietro queste leggende, cosa ancora ci lega ai miti del mondo antico? Questo è tema del cortometraggio "Miti ed eroi fondatori alle origini delle città del Lazio", nato grazie al contributo finanziario della Regione Lazio a favore dei Sistemi museali, ai sensi della legge regionale 6/2013, e sviluppatosi intorno all'idea di raccontare attraverso immagini potenti e parole incisive il
viaggio di divinità quali Ercole e Saturno e le imprese di eroi come Ulisse, Enea, Romolo, che sono ritenuti i fondatori di numerose città del Lazio tuttora esistenti.
Alatri, Albano, Anzio, Ardea, Cori, ma anche Formello, Lanuvio, Pratica di Mare, Priverno, Segni, Tuscolo, Rieti e, naturalmente, Roma, sono i centri legati alle vicende di dei ed eroi fondatori, ambientate in uno scenario che possiamo immaginare selvaggio e incontaminato, ancora rappresentato dai paesaggi suggestivi del promontorio del Circeo, della costa di Sperlonga, dei Laghi di Albano e di Nemi. Queste "storie sacre" sono state raccontate attraverso il linguaggio espressivo innovativo delle arti visive, accompagnate da un uso sapiente della musica, per farci comprendere e ri-appropriare del patrimonio culturale che ci circonda e che spesso è sottovalutato o poco conosciuto: in questo modo le
città odierne del Lazio che hanno origini leggendarie vengono valorizzate poiché diventano "luoghi d'interpretazione", in grado di essere pienamente vissute nel loro intreccio tra storia, cultura e paesaggio dalle stesse comunità che ci vivono.

Per Lanuvio, in particolare, il focus è sul guerriero Lanoios, compagno di avventura di Enea nel suo lungo viaggio, che è ritenuto il fondatore di una cittadina che avrebbe preso il suo nome, Lanuvio. Originario di Centuripe in Sicilia, la sua vicenda viene narrata dallo storico Fabio Pittore come riportato su alcuni frammenti di intonaco dipinto rinvenuti nel ginnasio dell'antica città di Taormina.

Il documentario verrà presentato anche, dal 23 marzo al 6 giugno 2019, nei Musei di Rieti, Pomezia, Alatri, Priverno, Formello, Napoli, Albano Laziale, Nemi, Roma Villa Giulia, Anzio, e alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Roma la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale (Roma, 11 aprile).
 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail