Disoccupazione tecnologica o riquailficazione? Il ruolo della Scuola pubblica.
A cura di Marco Cerasti.
La mutazione tecnologica può essere affrontata in modo vincente soltanto agendo costruttivamente sull'evoluzione culturale. Per pensare al lavoro del futuro occorre imparare a pensare il futuro. Sull'investimento in educazione e sull'apertura alla circolazione dei talenti si gioca la capacità delle società di competere in modo efficace nel quadro sfidante della globalizzazione e del più o meno profondo ritmo dell'innovazione.
Il Seminario è organizzato in tre parti, con l'intento di coprire i seguenti aspetti.
Il rapporto tecnologia - occupazione tra ottimismo filotecnologico e pessimismo tecnofobico: cosa pensare?
L'approccio neoricardiano
L'approccio neoliberale
L'approccio neokeynesiano
L'approccio neomarxista
Possibili soluzioni: cosa fare?
Automazione e tassazione
Automazione e proprietà delle macchine
Automazione e reddito di cittadinanza
Automazione e riduzione dellorario di lavoro
Il ruolo della scuola: listruzione ci può salvare?
Scuola e mercato del lavoro: un rapporto complesso
Nuove tecnologie e finalità educative
Nuove tecnologie e contenuti educativi
Nuove tecnologie e presentazione dei contenuti educativi (esempi pratici)
Nuove tecnologie e strategie didattiche (esempi pratici)