Festival delle Innovazioni, della Scienza e delle Arti
 
Festival/Manifestazione
 
 
 
 
Dove e Quando

Casa delle Culture e della Musica
Piazza Trento e Trieste - Velletri (RM)
VEN 11 Gennaio

 
Come
Evento per: Adulti, Giovani, Ragazzi
 
Per informazioni
Tel:  0696155290
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
VEN 11 Gennaio

Velletri (RM)

 
 
 
Promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Velletri, il progetto del Festival è risultato primo tra tutti i Comuni che hanno partecipato al bando regionale per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative idonee a valorizzare sul piano culturale, sportivo, sociale ed economico la collettività regionale.

Programma della giornata odierna:

dalle h.9:00 alle h.13:30
Smart Explorer
Laboratorio scientifico che offre ai ragazzi la possibilità di sfruttare le potenzialità che i cellulari di ultima generazione offrono alla didattica. In un ribaltamento di prospettiva che ne farebbe solo dispositivi per l’altrove e l’irraggiungibile, utilizzeremo gli smartphone per apprendere ed elaborare un dato di partenza, ad esempio una pianta o un ambiente, amplificando la dimensione dell’hic et nunc. La tecnologia viene utilizzata nell’approccio alla conoscenza, del reale e del visibile, per trasformare un telefono in uno strumento di esplorazione e scoperta della realtà.

dalle h.9:00 alle h.13:30
QR Code istruzioni per l’uso
Laboratorio didattico a partire dall’installazione di Sergio Gotti “Caos e silenzio” che diventa l’occasione per parlare di filiera della carta, uso e riuso, sostenibilità e responsabilità. Cosa è un QR Code ed a cosa ci serve? Quali informazioni ci offre e come si costruisce? Insegneremo ai ragazzi ad organizzare i dati per costruire la filiera di un prodotto. Nello specifico proveremo ad organizzare e comunicare un circuito responsabile dal seme alla carta che passa per deforestazione controllata, sostenibilità dei processi produttivi, controllo delle risorse energetiche, etc.

dalle h.9:00 alle h.13:30
M ZONE 37788
Un laboratorio scientifico che parte dalle fantasmagoriche installazioni audiovisive messe a disposizione da Paolo Monti e Laura Rossi. Dopo aver effettuato l’esperienza immersiva nelle opere, i ragazzi/visitatori saranno coinvolti in un gioco-dibattito sull’essenza dell’arte scoprendone le possibilità espressive offerte dalle tecnologie contemporanee e sperimentando un approccio divertente al mondo scientifico, dall’esplorazione spaziale alla geometria frattale.

h.11:00
Accademia di Belle Arti di Roma

h.12:00
Federico Ognibene
La perfezione della luce
L’innovazione nella luce nasce dall’incontro tra le nuove tecnologie e un metodo di progetto evoluto. Dalla Basilica di San Francesco D’Assisi, a casa Italia alle Olimpiadi di Rio

h.16:00
Diego Taglioni
Intelligenza Artificiale

h.17:00
Francesca Cecchini, Noemi Bevilacqua, Massimo Morassut
Non solo vino (a cura del CREA Enologia Velletri)
Dagli scarti della filiera vitivinicola una filiera virtuosa: il recupero dei sottoprodotti

h.18:00
Roberto Azzolini, Roberto Somma, Palo Monti
M ZONE 37788 
Dietro le quinte del laboratorio M ZONE 37788 con le fantasmagoriche installazioni audiovisive presenti nel Festival, un breve viaggio sull’essenza dell’arte scoprendone le possibilità espressive offerte dalle tecnologie contemporanee e sperimentando un approccio divertente al mondo scientifico, dall’esplorazione spaziale alla geometria frattale.

h.19:00
Luca Borro
Tecnologia 3D in medicina
L’innovazione tecnologica 3D in medicina: come la stampa 3D ha aiutato la separazione di due coppie di gemelle siamesi all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma

h.15:00
Gaetano Castelli
Come la scenografia ha cambiato il modo di raccontare i nostri tempi attraverso 50 anni di spettacolo
Il grande scenografo Gaetano Castelli si racconta: da Fantastico al Festival di Sanremo, fino al Moulin Rouge di Parigi


 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail