Progetto Archilocus: Leopardi attraverso la musica
 
Concerto
 
 
 
 
Dove e Quando

Università di Roma Tor Vergata - Auditorium E. Morricone della Facoltà di Lettere
Via Columbia 1 - Roma (RM)
MER 22 Maggio - ore 18:00

 
Come
Evento per: Adulti, Giovani, Ragazzi
Ingresso: A pagamento
Specifiche pagamento: Il costo del biglietto per i singoli concerti è di Euro 12,00, ridotto Euro 8,00, studenti Euro 5,00. Uno sconto del 30% è riservato ai possessori di tessera BiblioPiù delle biblioteche dei Castelli Romani. Il costo dell'abbonamento a posto fisso per l'intera Stagione è di Euro 140,00, per i docenti e il personale tecnico-amministrativo dell'Università di Euro 100,00, ridotto per le Associazioni culturali (almeno 10 persone) Euro 90,00, ridotto studenti Euro 46,00. È inoltre possibile acquistare la TESSERA UNIMUSICA che permette agli studenti (al costo di 12 euro) di partecipare a tutti i concerti della Stagione fino ad esaurimento dei posti; ai docenti e al personale (al costo di 60 euro) di partecipare a 10 concerti a scelta fino ad esaurimento dei posti. Tessere e abbonamenti si possono acquistare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 presso la sede dell'Associazione Roma Sinfonietta, in via Unione Sovietica 22, oppure prima dei concerti.
 
Per informazioni
Tel: 063236104 - 3398693226
Tel: 3355725816 (Ufficio Stampa Mauro Mariani)
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
MER 22 Maggio
18:00

Roma (RM)

 
 
 
Progetto Archilocus - "La poesia di Giacomo Leopardi attraverso la musica". 
Ensemble Roma Sinfonietta. 
Massimo Venturiello - voce. 

Composizioni in prima esecuzione assoluta di Antonio Di Pofi, Marcello Filotei, Domenico Turi, Giovanni Guaccero.

Dal Comunicato stampa:
La stagione di Roma Sinfonietta presso l’Università di Roma “Tor Vergata” si conclude mercoledì 22 maggio 2019 alle 18.00 con musiche di cinque compositori italiani contemporanei, ispirate alla poesia di Giacomo Leopardi. È una nuova tappa del Progetto Archilochus, che vuole ricreare la stretta unione di musica e poesia che era propria della antica cultura greca.
Manuel Croci dirige l’Ensemble Roma Sinfonietta, con la partecipazione dell’attore Massimo Venturiello e di Giulio Ferroni, professore emerito di letteratura italiana all’Università “Sapienza”.
Cinque sono i compositori e quattro le composizioni. Giovanni Costantini e Marcello Filotei sono infatti i due autori di “Fugaci riflessi”, i cui protagonisti sono il clarinetto e il suo alter ego elettronico. Domenico Turi ha composto “Aspasia” per violino e violoncello, "un piccolo omaggio alla celebre poesia leopardiana dedicata all'amore, un amore struggente, lacerante, ai imiti del delirio e dell'illusione", come la definisce l’autore stesso. Giovanni Guaccero ha fatto una scelta di versi di Leopardi per il suo brano “Memoria del canto” per flauto, clarinetto, chitarra elettrica, violino, violoncello, e voce recitante. Antonio Di Pofi ha scelto tre dei “Canti” di Leopardi per "Alla luna", melologo per voce recitante, flauto, clarinetto, chitarra, violino, violoncello e percussioni.
Tutti i brani, composti espressamente per il Progetto Archilochus, sono in prima esecuzione assoluta.

 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail