Ottoni Sistina
 
Concerto
 
 
 
 
Dove e Quando

Università di Roma Tor Vergata - Auditorium E. Morricone della Facoltà di Lettere
Via Columbia 1 - Roma (RM)
MER 13 Febbraio - ore 18:00

 
Come
Evento per: Adulti, Giovani, Ragazzi
Ingresso: A pagamento
Specifiche pagamento: Il costo del biglietto per i singoli concerti è di Euro 12,00, ridotto Euro 8,00, studenti Euro 5,00. Uno sconto del 30% è riservato ai possessori di tessera BiblioPiù delle biblioteche dei Castelli Romani. Il costo dell'abbonamento a posto fisso per l'intera Stagione è di Euro 140,00, per i docenti e il personale tecnico-amministrativo dell'Università di Euro 100,00, ridotto per le Associazioni culturali (almeno 10 persone) Euro 90,00, ridotto studenti Euro 46,00. È inoltre possibile acquistare la TESSERA UNIMUSICA che permette agli studenti (al costo di 12 euro) di partecipare a tutti i concerti della Stagione fino ad esaurimento dei posti; ai docenti e al personale (al costo di 60 euro) di partecipare a 10 concerti a scelta fino ad esaurimento dei posti. Tessere e abbonamenti si possono acquistare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 presso la sede dell'Associazione Roma Sinfonietta, in via Unione Sovietica 22, oppure prima dei concerti.
 
Per informazioni
Tel: 063236104 - 3398693226
Tel: 3355725816 (Ufficio Stampa Mauro Mariani)
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
MER 13 Febbraio
18:00

Roma (RM)

 
 
 
Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina.
Musiche di W. Byrd, J.S. Bach, G. Gabrieli, G. Verdi, G. Gershwin, N. Rota.

Dal Comunicato stampa:

Gli Ottoni Sistina sono il gruppo di strumenti che completa l’organico musicale della Cappella Pontificia Sistina, dove affianca il famoso e plurisecolare coro che da cinque secoli accompagna le funzioni religiose celebrate dal papa stesso.
Sono dodici musicisti di grande talento, ognuno dei quali ha anni di collaborazioni con le più importanti orchestre italiane. In occasione del Giubileo del 2000 iniziano la loro collaborazione con il prestigioso coro della Sistina e nel 2010 sono stati scelti come gruppo di ottoni per riportare in Vaticano la tradizione delle “Trombe d’Argento”, l’inno che nei secoli passati veniva suonato durante le solenni celebrazioni presiedute dal Papa in San Pietro. Svolgono anche un’intensa attività concertistica, ottenendo ampi consensi dalla critica. Hanno inciso per la "Libreria Editrice Vaticana” e alcune loro esecuzioni dal vivo durante le celebrazioni nella Basilica di S. Pietro sono state inserite in tre cd della prestigiosa casa discografica Deutsche Grammophon, che nel 2018 ha pubblicato "The Silver Trumpets”, un cd interamente dedicato a loro,  contenente la musica per ottoni eseguita durante le celebrazioni presiedute dal Santo Padre. Questo cd contiene musiche di Gabrieli, Bach, Silveri, Gounod, Longhi e Buonamente.
Proprio alcuni di questi compositori - Giovanni Gabrieli, Johann Sebastian Bach e Giovanni Battista Buonamente - saranno eseguiti nella prima parte di questo concerto, che prosegue con brani di ben diverso carattere, come la Marcia trionfale dell’Aida di Verdi, Un americano a Parigi di Gershwin e un omaggio a Nino Rota, ricavato dalle sue musiche per i film di Fellini e altri grandi registi. Inoltre Mr Jums e Kraken, due brani di Chris Hazell, compositore inglese contemporaneo che ha ottenuto grandi successi con la sua musica dedicata agli ottoni.  
 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail