Libri di scienza nella Biblioteca dell'Abbazia
 
Mostra
 
 
 
 
Dove e Quando

Biblioteca Statale
Corso del Popolo 128 - Grottaferrata (RM)
Da SAB 22 Settembre a VEN 14 Dicembre

 
Come
Evento per: Coppie giovani, Famiglie con ragazzi, Giovani, Senior
 
NOTE
La mostra è visitabile dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle 12:30; inoltre domenica 23 settembre dalle ore 9:30 alle 12:30 e domenica 14 ottobre, in occasione della manifestazione nazionale 'Domenica di carta' indetta dal Ministero per i beni e le attività culturali, in orario 9:00-13:00/15:30-19:30
 
Per informazioni
Tel: 069454151
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
Da SAB 22 Settembre a
VEN 14 Dicembre

Grottaferrata (RM)

 
 
 
Mostra bibliografica che offre al pubblico dei visitatori una selezione di libri, a stampa e manoscritti, dal sec. V al XIX, di contenuto scientifico, presenti nei fondi antichi dell'abbazia, a testimonianza dei vasti e variegati interessi culturali coltivati dai monaci greci di s. Nilo e della funzione culturale svolta sul territorio. 
Saranno esposti veri e propri cimeli come un frammento palinsesto della Geografia di Strabone risalente al sec. V, un manoscritto greco del sec. XIII contenente miniature che rappresentano le fasi lunari ed un calendario dei santi e numerose  edizioni antiche di opere di Plinio il Vecchio, Galeno, Newton, Eulero ed altri grandi scienziati e studiosi del passato. 
Infine 2 volumi del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci nell'edizione facsimilare pubblicata dalla casa editrice Giunti-Barbèra di Firenze nel 1973, a conclusione del restauro dell'opera eseguito presso il Laboratorio di restauro del libro antico della Congregazione dei monaci basiliani d'Italia nell'Abbazia di Grottaferrata. I volumi saranno esposti sia nella Sala polivalente che nella "Loggia Farnesiana", elegante costruzione situata lungo la facciata sud est del complesso monumentale alla quale si accede attraverso gli ambienti della Biblioteca.
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail