'C’era una volta in stazione' alla Ferrovia-Museo
 
Apertura al pubblico
 
 
 
 
Dove e Quando

Ferrovia-Museo della Stazione
Via Via Casilina km. 25,500 - San Cesareo (Colonna) (RM)
DOM 22 Aprile - ore 10:30 - 12:00

 
Come
Evento per: Coppie giovani, Famiglie con bambini, Famiglie con ragazzi, Giovani, Senior
 
NOTE
Calzature comode. Una parte del percorso di visita non è accessibile ai disabili
 
Per informazioni
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
DOM 22 Aprile
10:30 - 12:00

San Cesareo (Colonna) (RM)

 
 
 
La Ferrovia-Museo propone una visita guidata che si svolge in un percorso di 10 tappe, ognuna delle quali rievoca un periodo o un episodio che hanno caratterizzato la storia della stazione all’epoca del servizio ferroviario.

“C’era una volta in stazione - un insolito percorso lungo 101 anni” nasce dall’esigenza di cristallizzare in un percorso di visita alcuni dei fatti salienti che hanno caratterizzato la storia della stazione e dei personaggi ad essa legati. E’ un percorso tematico di visita incentrato sui luoghi ed oggetti nella collezione museale, testimoni di eventi del XX secolo e particolarmente significativi per la storia del nostro territorio. Il percorso è scandito in dieci tappe, cui sono associati altrettanti brevi racconti basati sulle memorie di coloro che hanno lavorato e vissuto nella stazione di Colonna nel secolo scorso. E’ disponibile presso il book-shop del museo un libretto, dal titolo “C’era una volta in stazione – percorso tematico per famiglie”. Il libretto è stato pensato al cuore dell’evento come veicolo di memoria storica che il visitatore conserva e ripercorre, leggendolo solitariamente o in compagnia, ogni volta che lo desidera. I dieci racconti, dal carattere nostalgico e basati su ricche descrizioni sensoriali, sono corredati di un breve paragrafo che ne approfondisce gli aspetti storici e tecnici conservando un linguaggio semplice ed accessibile.
A completamento del percorso di visita è disponibile una mappa dell’area museale con indicazione degli elementi principali del percorso di visita classico e, in particolare, delle 10 tappe del percorso tematico “C’era una volta in stazione”. La mappa è affissa in  bacheca e consultabile in grande formato all’inizio del percorso di visita ed in formato pieghevoli-guida per accompagnare i visitatori all’interno dell’esposizione museale.
Il percorso tematico e l’evento è adatto alla fruizione da parte di bambini, giovani ed adulti, con particolare dedica alle famiglie, coinvolte come elemento attivo nella conservazione e nella trasmissione della memoria del territorio.
La prenotazione non è necessaria.


Scaricate qui il vostro biglietto Eventbrite per partecipare all'Open Day.

---
Hashtag ufficiali dell'Open Day: #VisitCastelliRomani  #CastelliAperti #CastelliRomani




 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail